Print Friendly Version of this pageStampa Get a PDF version of this webpagePDF

Venerdì

IV settimana di Pasqua

Venerdì

Quando l'amore è vero, è sempre fecondo. Il matrimonio infatti, è sempre in funzione degli altri: la famiglia non può mai essere autoreferenziale. Se così fosse l'amore si spegnerebbe, come avviene per il fuoco quando viene messo sotto una campana.

La famiglia felice è quella che dona amore, un amore che ha origine in Dio, lo alimenta e lo distribuisce. E' come l' acquedotto: ha valore tanto quanto porta acqua; se la trattiene ha terminato la sua funzione.
Nella famiglia l'amore si trasforma in vita ed è questa l'unica occasione nella quale Dio permette ai genitori di chiamarsi col suo stesso nome: procreatori. Collaborare con Dio a creare una nuova vita , eleva l'uomo alla più alta dignità. Ecco perché , dopo Dio, non c'è nessuno più grande dei genitori. I figli sono il capolavoro dei genitori perché l'uomo è il capolavoro di Dio.
Essere sposo e sposa, formare una famiglia, generare figli, è la prima vocazione dell'uomo, coincide con la vocazione alla vita.
Essere padre e madre è la più grande responsabilità della persona umana e risponde ad una formale vocazione di Dio che consegna ad una creatura la responsabilità più esaltante: formare un uomo, educare suo figlio, farsi chiamare con la stesso suo nome : Padre.
Sono prete e non avrei mai immaginato la gioia di sentirsi chiamare babbo e mamma. Me l'ha fatta scoprire una coppia che contemporaneamente avevano adottato tre fratellini. Il loro sogno era di sentirsi chiamare Papà e mamma. Venne quel giorno dopo due anni di permanenza nella loro famiglia e fu una festa da telefonare subito all'amico vescovo. I figli che ricordano continuamente ai genitori la loro vocazione. E Dio , attraverso i figli, parla e gli dice lorola fiducia e amore.

Articoli correlati

Tag: famiglia vocazione

Newsletter

 

Seguici

lamiaVocazione.it
Suore Compassioniste Serve di Maria
Via Appia Nuova 1009
00178 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mappa