Print Friendly Version of this pageStampa Get a PDF version of this webpagePDF

Mercoledì

V settimana di Pasqua

Mercoledì

Al primo posto della vita religiosa nella Chiesa cattolica ci sono i monaci che possono essere eremiti o cenobiti, i primi vivono in assoluta solitudine e i secondi in comunità nel monastero. Tra i primi ci sono i certosini e i camaldolesi e tra i secondi tutti gli altri monaci.

L'eremita San Romualdo ha sapientemente scandito l'itinerario verso la perfezione così: per coloro che vengono dal mondo è desiderabile il cenobio, per le persone mature che cercano davvero il Dio vivo, l'aurea solitudine, per coloro che desiderano morire ed essere con Cristo, l'evangelizzazione dei pagani. Appare chiaro che il vertice di tutto è l'evangelizzazione da cui nessuno può essere dispensato e che può essere esercitata con la preghiera o con l'annuncio formale della Parola.
La vita monastica è senz'altro quella in cui più di ogni altra appare la dimensione misterica e solo nel mistero della Chiesa se ne può intuire la ragione di essere anche se lo comprendono soltanto coloro che hanno quella vocazione.
La vita di una donna che si chiude in clausura per tutta la vita dove lavora e prega in un clima che gli permetta lo stato di preghiera continua può essere compreso soltanto nella luce della Chiesa , sposa di Cristo, che ha soprattutto il compito di dire amore allo Sposo. Queste Sacre Vestali dicono continuamente amore a Dio da parte della chiesa e lo pregano chiedendo lo Spirito che feconda il lavoro degli apostoli e degli operatori di carità.
La presenza di un monastero maschile in una una città rappresenta un'oasi dello Spirito, dove uomini di Dio, a disposizione dei fratelli, indicano loro la via della salvezza e con la loro vita testimoniano l'Assoluto di Dio.
Ogni cristiano può interrogarsi, chiedersi se Dio non lo voglia tutto per se, esprimendo quella gelosia di cui Dio non fa mistero nei confronti della creatura.

Articoli correlati

Tag: vocazione vocazione religiosa

Newsletter

 

Seguici

lamiaVocazione.it
Suore Compassioniste Serve di Maria
Via Appia Nuova 1009
00178 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mappa