Print Friendly Version of this pageStampa Get a PDF version of this webpagePDF

Mercoledì

IV settimana di Pasqua

Mercoledì

Il dono più grande che Dio ci ha fatto è la vita . Dio me l'ha data perché fossimo felici. Come essere felice? Ovviamente investendo il valore più grande della vita: l'amore. "Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò:maschio e femmina li creò." (Gen 1,27)

Dio è amore e ce lo ha detto chiaramente creando due essere complementari in maniera che nessuno può essere perfettamente se stesso facesse a meno dell'altro. La sessualità è la prova più chiara che non si può vivere da soli. "Non è bene che l'uomo sia solo: voglio fargli un aiuto che gli sia simile, disse Dio pensando ad Eva e quando Adamo la vide esclamò:"Questa volta essa è carne della mia carne e osso delle mie ossa"(Gen 2,18-23). Con la sessualità non si scherza perché in essa è compromessa tutta la personalità.
Il matrimonio, cioè la dedizione totale all'altro nelle forme "normali" o "eccezionali" in cui può essere vissuto, è l'espressione più alta della comunione nella quale l'uomo e la donna trovano perfettamente se stessi e pienamente si realizzano."il dono più grande che Dio mi ha fatto – mi diceva un amico- è mia moglie. E mi commuovo fino alle lacrime quando penso che Dio l'ha fatta così , pensando a me".
Il matrimonio è la prima vocazione dell'uomo perché nel Matrimonio l'amore è tutto, è la ragione della sua sussistenza. L'amore fa miracoli. più grande e di più bello della famiglia: Dio stesso è famiglia, è comunità. Solo guardando a Lui si capisce che cos'è l'amore e la famiglia. Mio padre era un artista ma il suo vero capolavoro è stata la sua famiglia.
Creare una famiglia è rispondere alla fondamentale vocazione che Dio ci ha dato.
L'amore è l'esperienza umana più alta, quella che di più avvicina a Dio: con l'amore partecipiamo dell'Onnipotenza di Dio.
Per questo la famiglia è il capolavoro dell'uomo e di Dio.

Articoli correlati

Tag: vocazione

Newsletter

 

Seguici

lamiaVocazione.it
Suore Compassioniste Serve di Maria
Via Appia Nuova 1009
00178 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mappa