Print Friendly Version of this pageStampa Get a PDF version of this webpagePDF

Mercoledì

V settimana di Quaresima

Mercoledì

"Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno" (Lc XXIII,34)
Dall'alto della croce, suo trono, Gesù compie il giudizio sui nemici: perdona e dono il Regno ai malfattori.
Questa sua regalità rivela la grazia e la misericordia di Dio: è il Figlio uguale al Padre che non condanna nessuno, non giudica, perdona e dona la vita per i fratelli.

"Padre perdona loro". E' la terza richiesta del Padre nostro. Queste prime parole del Crocifisso danno il senso della sua vita e della sua morte. Le sue prime parole furono " Non sapevate che devo essere nelle cose del Padre mio?". Ora che sta davanti al Padre gli chiede ciò che gli sta più a cuore: il perdono dei fratelli.
In questa preghiera Gesù getta il seme del regno, che è l'amore del Pare nel perdono del fratello. Condannato, giudicato e disprezzato, il Giusto assolve , giustifica e prega per i suoi giudici ingiusti. Il perdono è la chiave di lettura per capire la salvezza che Gesù porta.. E' quanto dovranno annunciare i discepoli dopo di Lui. Dio non è misericordioso è la misericordia stessa. Chi non perdona non conosce Dio e cade in balia di satana, di cui ignora le macchinazioni.(2 Cor 2,11)
"Perché non sanno quello che fanno". Se l'avessero saputo non avrebbero crocifisso il Signore della Gloria (1 Cor 2,8). Il nostro peccato non è attenuato ma evidenziato: noi conosciamo il Signore della Gloria che crocifiggiamo.
Benedetto XVI che nel suo "Gesù di Nazaret"spiega queste parole invitandoci a notare il rapporto tra conoscenza e profonda ignoranza . I Magi si rivolsero ai capi dei sacerdoti che sapevano esattamente dove il Messia doveva nascere. Ma non lo riconoscono. Sapienti, rimangono ciechi. (Mt 2, 4-6). Forse non è a causa del nostro sapere che siamo incapaci di riconoscere la stessa verità?
Metterci nella situazione di quelli che uccidono il Cristo senza sapere quello che fanno ci fa profondamente riflettere. Qual è la mia situazione?

Articoli correlati

Tag: quaresima

Newsletter

 

Seguici

lamiaVocazione.it
Suore Compassioniste Serve di Maria
Via Appia Nuova 1009
00178 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mappa