Print Friendly Version of this pageStampa Get a PDF version of this webpagePDF

Aspettare

Aspettare

L’attesa è l’atteggiamento fondamentale del cristiano. Ogni volta che i cristiani si incontrano per l’Eucarestia precisano che sono “in attesa della Sua Venuta”. Aspettare “Colui che era , che è e che viene” da al cristiano quel senso di provvisorietà e di attesa della novità che mantiene freschi e giovani. L’anno liturgico comincia col tempo che si chiama addirittura “Avvento” cioe’ attesa ma che caratterizzerà tutto l’anno che non è che un succedersi continuo di attese.

Per quattro settimane si attende la venuta del Signore nella Sua vera Carne e quest’attesa si compie col Natale. Poi comincia l’attesa della Sua manifestazione che si conclude con l’Epifania; quindi il tempo della grande attesa della Sua Resurrezione con la quaresima che ci conduce alla Pasqua e una volta raggiunta quella meta comincia subito l’attesa dello Spirito Santo che arriva per le Pentecoste per iniziare il tempo che ci mette nell’attesa della sua ultima venuta che si conclude con la festa di Cristo Re dell’universo quando al Suo ritorno si chiuderà la storia, come ci ha promesso.

Un proverbio brasiliano dice che dobbiamo aspettare “in piedi” ed è questo lo stile della nostra attesa. Aspettare lavorando, perché quando arriva trovi le cose cambiate, pregando , perché non perdiamo di vista Colui che si attende e cantando pieni di gioia perché siamo certi che la nostra attesa avrà un compimento, non sarà delusa perchè colui che attendiamo sicuramente arriverà.

La chiesa ci mette vicino tre amici che ci accompagnano e ci sostengono nell’attesa : Il profeta Isaia, Giovanni il Precursore e Maria, la Madre di Gesù. Isaia risveglia la fede in Yahvé e nel suo intervento salvatore, Il Battista ne annuncia la venuta ormai immanente “in mezzo a voi c’è uno che voi non conoscete” e Maria realizza la nostra speranza perché ci dona il Salvatore. Il cristiano è chiamato a sostenere l’umanità nell’attesa come profeta di speranza.

Articoli correlati

Tag: avvento

Newsletter

 

Seguici

lamiaVocazione.it
Suore Compassioniste Serve di Maria
Via Appia Nuova 1009
00178 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mappa